domenica 9 maggio 2010

Un giorno vi parlerò del mare

Può darsi che un giorno avrò voglia di condividere con voi delle immagini del mare, di Selinunte, di Sciacca, di Eraclea Minoa della lontana Sicilia. Forse potrei parlarvi anche di una spiaggia vicino Roma, si chiama Pian di spille, è talmente anonima, e dedita alle esercitazioni militari, che neanche Paola la conosce. Un giorno forse... Oggi però voglio raccontarvi di Milano, del mio lavoro. Sono un fotografo-videomaker e faccio parte di questa comitiva di artigiani, creativi, artisti di 10513 AM. Gente pronta a rimettersi in gioco quando la scala cromatica tende al grigio. Dorina in questi casi pesca dalla cesta delle sete luminose e crea un nuovo cappello che chiamerà "gemme di luce". Io, istintivamente, metto nello zainetto la macchina fotogafica insieme a qualche obiettivo, un taccuino, del cioccolato e parto per confondermi tra la gente, ascolto, registro i suoni, le voci, mi interfaccio con le persone che ho intorno. Capita a volte che da ciò nasca un racconto fotografico, lo spunto per un reportage, un'amicizia o uno scatto che qualcuno magari pubblicherà.

Nei tre giorni che andremo a vivere presso la location di via Marco Aurelio 21, la fotografia ci servirà per scoprire e raccontare tutti i colori di 10513 AM.

E adesso l'ultimo breve racconto fotografico che parla di noi, di voi, della nostra città.

A presto

Condividi

6 commenti:

  1. Ancora una volta hai raccontato quello che non si può spiegare!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio. Non è facile montare una storia con poco materiale.
    Mi lascio andare e piano piano, dopo ore, ore di montaggio, qualcosa nasce. Magia? No. Solo passione.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Grazie Lola. E' sempre bello sentire pronunciare la parola "encantado".
    Troppo buona. Un giorno le mie immagini parleranno anche del tuo mondo.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Che bello guardare la tua "passione"!! Hai un modo davvero speciale di raccontare le cose..
    Baci. Robi

    RispondiElimina
  5. Passione? Non è facile, almeno per me, far coesistere il mio naturale istinto che mi porterebbe a delle scelte artistiche molto personali, alle necessità del mercato. Sarebbe così bello giocare con le proprie idee, oggetti, marchingegni più o meno elettronici e creare in modo spensierato delle cose o progetti che la gente poi comprerebbe accettando qualunque cifra.
    Invece la quotidianità è tutta un'altra cosa, meno naturale e spontanea e sicuramente più commerciale.
    In questi giorni un pò sperimentali che stiamo dedicando a 10513AM
    stiamo alimentando noi stessi, giocando con le nostre capacità.
    Mi auguro che in futuro le nostre creazioni possano trovare anche un pò il favore del pubblico, perchè in fondo questo alimenterebbe anche la nostra passione.
    A presto.
    salvatore

    RispondiElimina